aprile 06, 2025
Domenica 6 aprile
dalle 11.00 Isola Superiore dei Pescatori
ARTE E SAPORI ALTO PIEMONTE
Presentazione Stagione 2025
Mostra Mercato eccellenze gastronomiche del territorio
Torna Arte e Sapori Alto Piemonte, un evento che celebra le eccellenze gastronomiche e culturali del territorio delle province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli.
Quest'anno la manifestazione sarà ancora più ricca e si evolverà in una vera e propria stagione di eventi: la Stagione Arte e Sapori Alto Piemonte 2025 che includerà una serie di appuntamenti che accompagneranno il pubblico fino alla grande manifestazione conclusiva di Villa Giulia a Verbania, prevista dal 14 al 23 novembre.
L’inaugurazione ufficiale della stagione avverrà il 6 aprile alle ore 11:00 sull’Isola Pescatori, nel suggestivo scenario delle Isole Borromee, e coinvolgerà produttori locali, aziende agricole e scuole del settore, creando un’occasione unica per scoprire tradizioni, sapori e prodotti tipici; inoltre rappresenterà un momento simbolico per l’avvio della stagione turistica del Lago Maggiore. Durante l’evento inaugurale si terrà una presentazione istituzionale, verrà allestita una piccola mostra-mercato con la partecipazione di alcuni produttori locali e i ristoranti Italia sull’Isola Pescatori e Ristorante Elvezia sull’Isola Bella proporranno nei loro menù piatti speciali realizzati con i prodotti dell’Alto Piemonte.
Nei mesi successivi, saranno organizzati ulteriori eventi per raccontare e promuovere le eccellenze enogastronomiche dell’Alto Piemonte. Tra gli appuntamenti già confermati, la presenza alla Sagra della Patata di Montecrestese ad agosto con una serata, giovedì 28 agosto, interamente dedicata ai sapori dell’Alto Piemonte con un menù edizione speciale
L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare i prodotti tipici dell’Alto Piemonte, creare un punto di incontro tra produttori, ristoratori e visitatori e offrire un’esperienza autentica che avvicini turisti e appassionati alla cultura locale.