aprile 01, 2024
Ore 10.00 – Presso Parco Pallavicino, Stresa
CACCIA AL TESORO NEI GIARDINI DI PARCO PALLAVICINO
Una mappa del tesoro, un po’ di concentrazione e tanto divertimento tra i viali di alcuni dei giardini più belli in Italia. Ecco gli ingredienti della 27esima edizione della Caccia al tesoro botanico che attende i visitatori nel giorno di Pasquetta 1 aprile al Parco Pallavicino, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, e alla Rocca di Angera sul versante lombardo.
I due siti del circuito Terre Borromeo fanno parte con i loro giardini del network Grandi Giardini Italiani che organizza l’iniziativa in tutta Italia. Il percorso per i bambini tra i 6 e i 10 anni si snoda fra simboli nascosti nel giardino e indovinelli da risolvere, fino a raggiungere la postazione scrigno del tesoro per ricevere una dolce sorpresa come premio. Infine, ai bambini viene consegnato l’attestato di “piccolo botanico Grandi Giardini Italiani”.
La Caccia al tesoro è l’occasione per trascorrere una giornata spensierata nella natura, accompagnando i più piccoli con il gioco a conoscere il mondo delle piante, ad ammirare il fascino delle fioriture, anche attraverso le collezioni più rare e antiche, e a rispettare l’ambiente.
Come da tradizione, Parco Pallavicino ospita l’appuntamento tra i suoi alberi secolari, le romantiche arcate di gelsomini e glicini e le aiuole colorate da tulipani e viole. Nell’oasi naturale vivono inoltre più di 60 specie di mammiferi e volatili, accuditi con passione. Nella fattoria gli animali vivono liberi in armonia con l’ambiente circostante e sempre pronti a ricevere una carezza dai piccoli visitatori. Grande attenzione è riservata dal Parco a progetti scientifici per la tutela della biodiversità. Nelle giornate di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile il biologo del Parco, Tommaso Calligarich, mostrerà la schiusa delle uova di pulcino nell’aula didattica dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.
La Caccia al tesoro botanico inizia alle ore 10. L’attività è inclusa nel titolo d’ingresso del Parco Pallavicino.
Per informazioni:
www.isoleborromee.it
0323 933478