giugno 15, 2024
sabato 15 giugno
Grand Tour del Lago Maggiore – CAImminare con LetterAltura
Ore 16.30 – presso centro Studi Rosminiani (Corso Umberto I,15)
Tappa INTRA – STRESA ANNULLATA!!
(Lunghezza 24,5 Km; dislivello 560 m; tempo perc. 7.30 h)
Partenza da Intra (sede CAI Verbano) vicolo del Moretto,7 – Ore 8.00
Possibili partenze alternative:
Rientro con mezzi pubblici.
Presentazione del libro “Il cane d’oro” e incontro con l’autrice SARA SEGANTIN
Ore 16.30 – presso centro studi Rosminiani (Palazzo Ducale)
Sara Segantin:
Ha venticinque anni ed è scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. Collabora con GEO-Rai 3 per servizi e approfondimenti inerenti la sostenibilità e la giustizia climatica. E’ una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation.
Il cane d’oro:
Da bambina, Camilla ha un incontro ravvicinato con un misterioso cane d’oro. Il suo sguardo, incrociato in una mattina di primavera, conquista per sempre il suo cuore. È certa che si tratti di un animale speciale. Ne ha finalmente la conferma molti anni dopo, quando all’università incontra il fotografo naturalista Tom e scopre che si tratta di uno sciacallo dorato, che da pochi anni ha iniziato a popolare i boschi del Carso. Con l’aiuto di Tom, della schiva ricercatrice Elisa e di Max un giovane cacciatore della zona, Camilla cerca di salvare una cucciolata rimasta senza madre. Mentre l’ululato fragile e profondo di Sybil, femmina di sciacallo, ci porta all’inconfondibile fascino del mondo selvatico, i quattro protagonisti si mettono in gioco, fra litigi, indagini maldestre e incursioni notturne. Un romanzo che racconta di scienza e sentimento, dove il canto della natura fa da sfondo alle scorribande di quattro ragazzi e alla loro ricerca di un rapporto più autentico ed equilibrato con il mondo che li circonda.
A seguire…
Rinfresco e esibizione musicale di Natalia Ratti sulla vita del grande alpinista e montanaro Ignazio Piussi
L’armonia del montanaro e l’alpinismo di Ignazio Piussi:
Ignazio Piussi, fortissimo alpinista, esploratore, ma anche malgaro, cacciatore, recuperante, minatore, soccorritore, boscaiolo, oste, in un'unica bellissima parola… montanaro!
Le sue imprese alpinistiche, la sua spedizione in Antartide e l’antica armonia uomo-montagna: uno sguardo semplice e limpido, senza ipocrisie, pieno di umanità, di calore e della saggezza dei “vecchi”.
Sulle note di Brahms, Beethoven, Mendelssohn, Tschaikowsky e Janacek.
(Organizzazione Letteraltura, CAI VB e in collaborazione con la Sezione CAI Stresa)